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Condizioni Generali

LEGGI LE CONDIZIONI DI CONTRATTO

 

 

Le condizioni di contratto che trovi di seguito, sono impaginate per servizio.
Il contratto di compravendita dei servizi turistici tra Tarnav Travel e il cliente Turista è regolato dal Codice del Turismo e dalle seguenti Condizioni Generali di Contratto.

Introduzione

Termini e condizioni generali

I Termini e Condizioni - e le successive modifiche apportate - riportate in questo documento, si applicano a tutti i servizi resi tramite il sito tarnavtravel.com, utilizzando qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono.

Accedendo al sito tarnavtravel.com (di seguito definiti come "sito web"), visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma, e/o effettuando una prenotazione, il cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).

Il sito, il suo contenuto e il servizio di prenotazione online sono di proprietà, gestiti e offerti da TARNAV TRAVEL di TARNAV srl con sede in via dei Mille, 15 98057 Milazzo (Messina). Partita IVA 01972480832.
Recapiti per contatti:
telefono 0909223617
fax 0909285210
email info@tarnavtravel.com
sito: www.tarnavtravel.com

Questo documento è redatto e pubblicato in lingua italiana.

1. Il Servizio
Attraverso il sito, TARNAV TRAVEL (in seguito TT) fornisce una piattaforma che consente di acquistare servizi turistici di alta qualità.
I servizi erogati hanno come destinazione principale le Isole Eolie.

I servizi acquistabili tramite il portale sono:
minicrociere/escursioni alle Isole Eolie (leggi i dettagli nell'apposita sezione)
transfer aeroporto Catania Isole Eolie  (leggi i dettagli nell'apposita sezione)
servizi Alberghieri (leggi i dettagli nell'apposita sezione)
pacchetti turisti (leggi i dettagli nell'apposita sezione)

2. Prenotazioni
La prenotazione di servizi su tarnavtravel.com s’intende perfeziona, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui TT invierà relativa conferma (email). Il Cliente che effettuerà la prenotazione tramite tarnavtravel.com, instaurerà un rapporto contrattuale diretto con TT che si occuperà di tutti gli aspetti del servizio acquistato (escluso ove altrimenti specificato).

I dettagli dei servizi acquistati, saranno riassunti nelle comunicazioni inviate al Cliente via email; le informazioni mancanti (ad esempio orario pickup transfer) saranno fornite da TT in tempo utile, prima dell’erogazione del servizio.
a) Il trattamento dei dati personali - il cui conferimento è necessario per l’esecuzione del contratto - è svolto nel pieno rispetto del D. lgs 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi erogati. Il Cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. D. lgs n. 196/2003 contattando il titolare del trattamento: TARNAV TRAVEL di TARNAV srl via dei Mille, 15 98057 Milazzo.
b) Le prenotazioni effettuate in nome e per conto di soggetti minori di diciotto anni dovranno obbligatoriamente essere sottoscritte da parte di uno dei genitori o da colui/ei il/la quale eserciti, a qualunque titolo, la potestà e/o, nell’eventualità, dall’accompagnatore.

3. Servizio gratuito
Il servizio di prenotazione è gratuito; non saranno addebitati costi per il servizio offerto, né saranno applicati costi aggiuntivi inerenti i servizi acquistati.

4. Prezzi
Tutte le tariffe pubblicate sul sito sono comprensive dell’IVA e si intendono costo a persona, per singola notte (servizi alberghieri) o per singolo transfer o per singola escursione o per pacchetto completo.
Eventuali altre tasse, se dovute, saranno evidenziate.
Periodicamente sul portale, saranno pubblicate tariffe più economiche per un determinato soggiorno o servizio erogato.
Si evidenzia che queste tariffe, potrebbero comportare restrizioni e condizioni speciali, per esempio, in materia di cancellazione o di rimborso.
Prima di procedere con la prenotazione, leggere attentamente le Condizioni di vendita.

5. Pagamenti
L'acquisto dei servizi opzionati si intenderà concluso perfezionando il pagamento tramite la piattaforma PayPal.
Il pagamento verrà addebitato alla conferma della disponibilità del servizio.
Un pagamento effettuato in ritardo a causa di dati errati della carta di credito/debito, dati di carta di credito/debito non validi o fondi insufficienti metteranno a rischio la prenotazione e potranno comportare il rifiuto di un rimborso di qualsiasi pagamento anticipato (non rimborsabile).

6. Cambio data
Per i servizi Alberghieri, non è possibile modificare la data del soggiorno o cambiare hotel (leggi i dettagli nell'apposita sezione)
Per i servizi Transfer ed Escursioni, ove possibile, la data di erogazione del servizio potrà essere variata a fronte di comunicazione effettuata da parte del Cliente, entro le 48 ore antecedenti la data di inizio servizio, previa verifica disponibilità.
In questi casi, previa possibilità di erogazione con le stesse modalità già acquistate, al Cliente non sarà addebitata alcuna penale.
Nota: per alcune tariffe o offerte speciali, non sono consentite modifiche nè cancellazioni.
Eventuali richieste dovranno essere inviate via email all'indirizzo: info@tarnavtravel.com

7. Cancellazioni, Annullamenti
minicrociere/escursioni alle Isole Eolie
(leggi i dettagli nell'apposita sezione)
transfer aeroporto Catania Isole Eolie  (leggi i dettagli nell'apposita sezione)
servizi Alberghieri (leggi i dettagli nell'apposita sezione)
pacchetti turisti (leggi i dettagli nell'apposita sezione)

8. Richieste speciali
Se il Cliente avrà da aggiungere richieste speciali alla prenotazione o per assistenza, potrà contattare il Servizio Clienti di Tarnav Travel al
numero + 39 090 9223617.

9. Corrispondenza ulteriore
Effettuando una prenotazione, il Cliente acconsente a ricevere
a) un’e-mail poco prima della data di arrivo, contenente informazioni relativa la destinazione e vari suggerimenti e/o offerte relativi alla prenotazione e destinazione, b) un’e-mail dopo il soggiorno, con l’invito ad esprimere un giudizio sul servizio.

10. Clausola di esonero da responsabilità
Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo della tua prenotazione, come stabilito nella e-mail di conferma (o per una circostanza singola o per una serie di circostanze collegate).
Comunque, e per quanto consentito dalla legge, né noi né nessuno dei nostri operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, partner affiliati (di distribuzione), titolari di licenza, agenti o persone coinvolti nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del sito e dei suoi contenuti, saremo ritenuti responsabili per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) della struttura ricettiva (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione), messe a disposizione sul nostro sito Web, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti o da altri partner commerciali, (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo del nostro sito Web, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile (parzialmente o totalmente) alla struttura o a uno dei nostri altri partner commerciali (o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti o compagnie affiliate), i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sul sito o attraverso di esso, comprese le cancellazioni (parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.

Sia che la struttura ricettiva addebiti (o abbia già addebitato) il costo della camera, sia che il pagamento venga gestito da noi, in entrambi i casi accetti e dichiari di essere a conoscenza che è sempre responsabilità della struttura riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale della camera. TarnavTravel non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo della camera.


Pacchetto Turistico

Servizio

1.P1 -Tarnav Travel agenzia viaggi, organizza periodicamente, Pacchetti Turistici  che hanno ad oggetto viaggi/vacanze risultanti dalla prestabilita combinazione fra tre servizi ben definiti:
Albergo
Il servizio di ospitalità, proposto nel Pacchetto Turistico, è fornito in strutture di categoria superiore (4 e 5 stelle).
Le Strutture alberghiere proposte, sono accuratamente selezionate per la qualità dei servizi forniti e per la loro esclusiva location.
Nel Pacchetto saranno descritte le caratteristiche della struttura ospitante e i servizi inclusi.
Transfer da e per Aeroporto di Catania
Il Pacchetto comprenderà il trasferimento da e verso l'Aeroporto di Catania, in partenza o in arrivo alle Isole Eolie o a Milazzo.
Il servizio prevede che il cliente, al suo arrivo in Aeroporto a Catania sia accolto da personale addetto che lo accompagnerà direttamente in Albergo o in porto per prendere il primo mezzo navale utile a raggiungere le Eolie.
Il servizio sarà garantito anche in fase di ritorno, a fine soggiorno.
A tal fine, sarà cura del cliente comunicare per tempo le coordinate del viaggio aereo (fuori pacchetto) così da consentire la migliore organizzazione del transfer.
Escursione/tour delle Isole Eolie
Il Pacchetto comprenderà una o più escursioni per la visita delle Isole Eolie.
Le escursioni prevedono visite organizzate verso diverse destinazioni: Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi.
Il programma di ogni singola escursione inclusa nel pacchetto, sarà presentato in fase di illustrazione.
Le escursioni prevedono: visita dal mare, circumnavigazioni, soste in porto per la vista (autonoma) dell'Isola. Tutte le attività, anche se in programma sono sempre facoltative e subordinate alle condizioni meteomarine giudicate insindacabilmente dal Comandante della nave.

1.P2 -Il Pacchetto Turistico è venduto ad un prezzo forfettario.

1.P3 -La durata di ogni singolo Pacchetto Turistico è indicata nella singola offerta.

1.P4 -Per effettuare la prenotazione, il Cliente dovrà compilare in ogni sua parte, il form appositamente predisposto su tarnavtravel.com. L’accettazione della prenotazione s'intenderà perfezionata, nel momento in cui TT invierà relativa conferma, via email.
Le indicazioni relative al Pacchetto Turistico non contenute nei documenti contrattuali, saranno fornite in tempo utile, prima dell’inizio del viaggio.

1.P5 - All’atto della prenotazione, il cliente dovrà saldare per intero, l'importo dovuto per Pacchetto Turistico acquisto.


Modifiche e Cancellazioni

2.P1-  Il Cliente potrà recedere dal contratto, prima della partenza, dandone comunicazione scritta via email a info@tarnavtravel.it.
In caso di cancellazione, al Cliente saranno addebitate penali diverse, legate alla tempistica della comunicazione.
a1)  In caso di cancellazione effettuata fino a 10 giorni prima della data di arrivo verrà addebitato il 50% importo del Pacchetto Turistico.
a2) - In caso di cancellazione effettuata oltre il termine indicato al punto a1), verrà addebitato il il 100% del costo dell'intero pacchetto turistico.

 

2.P2 - In caso di richiesta di modifica della data della vacanza, la richiesta dovrà pervenire entro e non oltre i 15 giorni prima della data dell'inizio del viaggio stesso. L'accettazione del cambio data sarà legata alla possibilità di fornire alla data richiesta,lo stesso pacchetto (stesse caratteristiche).
Ricevuta la richiesta, entro 24 ore verrà comunicata la disponibilità .
Il cambio data potrà essere effettuato senza penali.


Alberghi

Servizio Alberghiero


1.A1 - Le Strutture alberghiere proposte, sono accuratamente selezionate per la qualità dei servizi forniti e per la loro esclusiva location.
Il servizio di ospitalità è fornito tramite strutture di categoria superiore (4 e 5 stelle).
La classificazione pubblicata è fornita dalle stesse strutture ricettive. Quanto pubblicato (testi e materiale fotografico) è meramente descrittivo dei luoghi, delle strutture e delle prestazioni offerte che possono subire modifiche nel corso del tempo.
Ogni scheda Albergo, pubblicata su tarnavtravel.it, comprenderà le caratteristiche dei servizi proposti.

1.A2 - Il Cliente dopo aver selezionato l'albergo, opzionerà i servizi a lui utili.
Il prezzo finale indicato è da intendersi per intero pernottamento/prezzo camera, comprensivo di tasse comunali se previste ed eventuali servizi aggiuntivi richiesti in fase di compilazione della prenotazione.

1.A3 - I servizi alberghieri possono essere prenotati sino a 48 ore prima del pernottamento richiesto.

1.A4 -Compilato il form di prenotazione in tutte le sue parti, compresi i dati utili per il pagamento, l'acquisto s'intenderà concluso a ricevimento della conferma di disponibilità.

1.A5 - L’accettazione della prenotazione s'intenderà perfezionata, nel momento in cui TT invierà relativa conferma, via email.Contestualmente alla disponibilità, il cliente riceverà sempre via email, la documentazione relativa al servizio alberghiero acquistato, che avrà cura di stampare e mostrare al personale del ricevimento.


Modifiche, Cancellazioni, Annullamenti

2.A1- Prima di apportare qualsiasi modifica o cancellazione, verificare la tipologia/servizio acquistato. Le condizioni applicate dall'hotel per il servizio acquistato, possono variare (in base alla tipologia di camera/sistemazione scelta).

2.A2 -  Tariffe non rimborsabili e offerte speciali:
I servizi acquistati usufruendo di promozioni tariffarie non sono mai ed a nessun titolo rimborsabili; verrà in ogni caso addebitato l'intero importo del soggiorno.

2.A3-  Tariffe standard:
In caso di cancellazione o modifiche comunicata entro le 48 ore precedenti la data di arrivo, al cliente sarà addebitato il 50% del costo dell'intero soggiorno

2.A4 - In caso di cancellazione o modifiche comunicata oltre il termine indicato al punto 2.A3 o in caso di mancata presentazione (no show), verrà addebitato il costo dell'intero soggiorno.

2.A5- Per modificare o annullare il soggiorno o per cambiare hotel, è necessario inviare email a info@tarnavtravel.it; attendere riscontro ed effettuare eventuale nuova prenotazione.

2.A6 - Se si desidera estendere il proprio soggiorno, scrivere all'indirizzo: info@tarnavtravel.it indicando le nuove esigenze.
In poco tempo sarà comunicata la disponibilità della notte/i aggiuntive. L'estensione del soggiorno potrebbe comportare un tipo di camera e un prezzo diversi, a seconda della disponibilità dell'hotel.

2.A7 Se si desidera anticipare il check-out rispetto a quanto comunicato in fase di prenotazione, contattare il numero + 39090 9223617. Potrebbe essere addebitata una penale per la modifica della prenotazione.


Transfer Aeroporto

Servizio Transfer


1.T1 -  E' il servizio di trasferimento Passeggeri da e verso l'Aeroporto di Catania, in partenza o in arrivo alle Isole Eolie o a Milazzo.
Previsto anche il servizio trasporto Passeggeri, da e verso Catania città.
I trasferimenti sono organizzati da Tarnav Travel e/o partner.
I Passeggeri dovranno attenersi alle indicazioni ricevute.

1.T2 -  Due le tipologie di servizio fornite, utilizzando sempre veicoli dotati di ogni comfort e di capienza adeguata al numero di passeggeri in movimento.
a) servizio transfer CONDIVISO.
E' così denominato il servizio di transfer collettivo, cioè erogato a più passeggeri che chiederanno di fruirne, nello stesso giorno, alla stessa ora e con le medesime modalità (tratta). Il servizio CONDIVISO  on è un servizio di linea, è fornito a seguito prenotazione, effettuata dal singolo Cliente Passeggero.
a1) Il servizio è erogato da Marzo ad Ottobre, tutti i giorni, anche i festivi.
a2) Trasferimenti forniti: da e verso l'Aeroporto di Catania, in partenza o in arrivo alle Isole Eolie o a Milazzo.
a3) Le partenze saranno effettuate, nelle fasce orarie di seguito specificate:
- da Milazzo: prima partenza ore 8,00, ultima partenza ore 17,00
- da Catania Aeroporto: prima partenza ore 9,00, ultima partenza ore 19,00
Gli orari/fasce orarie indicate, potrebbero subire delle variazioni, in base a sopraggiunte nuove esigenze operative o causa di forza maggiore.
a4) I biglietti per il servizio CONDIVISO possono essere acquistati online, sino a 48 ore prima dell'erogazione del servizio di transfer.

b) servizio transfer VIP è così denominato il servizio di transfer effettuato utilizzando mezzi in uso riservato al singolo Passeggero o al gruppo che ne farà esplicita richiesta.
b1) Il servizio è erogato tutto l'anno, anche nei giorni festivi.
b2) I servizi di transfer saranno effettuati a qualunque ora (anche notturno).
b3) Trasferimenti forniti: da e verso l'Aeroporto di Catania o Catania Città, in partenza o in arrivo alle Isole Eolie o a Milazzo.
b4) I servizi VIP, potranno essere acquistati online, sino a 24 ore prima dell'erogazione del servizio richiesto.

1.T3 -  Il Cliente, ricevuta via email tutta la documentazione attestante l'acquisto, avrà cura di stamparne una copia da mostrare al personale addetto, prima di ogni trasferimento.

1.T4 -  Eventuale voucher per il trasferimento navale, ricevuto con la documentazione di cui al punto 1.T3, non dà diritto all'imbarco; dovrà essere sostituito (con titolo di viaggio) nelle biglietterie indicate.

1.T5 -  Tarnav Travel non è responsabile per eventuali errori presenti nel voucher, derivanti da inesattezze scritte in fase di inserimento della prenotazione online. Il Fornitore non rimborserà nulla in caso di disservizio o mancata erogazione del servizio stesso, derivanti da eventuali errori di comunicazione.

1.T6 -  Le coordinate del singolo viaggio, saranno comunicate telefonicamente al Cliente, 24 ore prima del transfer. Tale modalità è stata scelta per assicurare ai Clienti la migliore organizzazione possibile.

1.T7 -  Ricevute le indicazioni logistiche:
a) il Passeggero in partenza dalle Isole Eolie (qualsiasi Isola), dovrà recarsi presso la biglietteria indicata, almeno 30 minuti prima dell'ora prevista per l'imbarco, consegnare il voucher "mare" e ritirare il biglietto utile per l'imbarco sul mezzo prenotato da Tarnav Travel.
b) il Passeggero in arrivo all'Aeroporto di Catania, ritirato il bagaglio, al gate d'uscita sarà accolto da personale Tarnav Travel o delegato. L'addetto all'accoglienza terrà in evidenza un cartello indicante il nome del passeggero e/o logo servizio.

1.T8 -  Chi arriva in Aeroporto, ripartirà verso la destinazione entro 60 minuti dall'orario effettivo dell'atterraggio del volo.

1.T9 -  Nell'eventualità si verificasse una variazione di orario o ritardo del volo, annullamento e imbarco su nuovo volo, smarrimento o danneggiamento bagagli o per cause di forza maggiore, e il transfer non rientrasse più nella fascia oraria standard prenotata, al Cliente sarà comunque assicurato il servizio applicando le tariffe previste per il servizio VIP, al netto della tariffa già versata.


Modifiche e Cancellazioni

2.T1 In caso di rinuncia/ripensamento da parte del Cliente, il rimborso sarà accordato nei soli casi previsti dalla normativa in vigore.
La comunicazione di disdetta dovrà essere comunicata al Fornitore, entro e non oltre le 48 ore antecedenti l’inizio del viaggio, pena la decadenza del diritto al rimborso;

2.T2 Nei casi di comunicazione pervenuta nelle 48ore antecedenti l'erogazione, il Fornitore rimborserà il corrispettivo incassato al momento dell’acquisto operando una trattenuta pari al 40% dell’importo a titolo di penale e di recupero delle spese di gestione della pratica;

2.T3 Nei casi di cancellazione, comunicata oltre le 48 ore antecedenti l'erogazione o in caso di mancata presentazione, verrà addebitato il 100% del costo del servizio acquistato.

2.T4 I servizi acquistati usufruendo di promozioni tariffarie, che periodicamente saranno rese disponibili tramite i vari canali di vendita, non sono mai ed a nessun titolo rimborsabili, ad esclusione dei casi di cui all’art. 6.4;

2.T5 Nessun rimborso è dovuto per servizi non disdetti;

2.T6 Il Fornitore si riserva il diritto di annullare il viaggio in qualsiasi momento prima dell'inizio ai sensi della Legge nr.1084 del 27/12/1977, senza altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate dal Cliente.

 


Minicrociere

Il Servizio Escursioni

E' un servizio stagionale di trasporto Passeggeri da e verso le Isole Eolie; le escursioni e i tour turistici sono effettuati nel periodo Marzo – Ottobre.

1.E1- Il servizio ha come meta le diverse destinazioni delle Isole Eolie; viaggi/visite giornaliere verso le Isole di Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi. Le escursioni prevedono: visita dal mare, circumnavigazioni, soste in porto per la visita (autonoma) dell'Isola prescelta. Tutte le attività, anche se in programma sono sempre facoltative e subordinate alle condizioni meteomarine giudicate, insindacabilmente dal Comandante della nave. Alcune escursioni includono servizi “offerti a bordo” (esclusi quelli a pagamento), quali ad esempio la maccheronata a bordo, offerta nel caso della minicrociera Panarea a Stromboli by night. Dal 15 luglio al 30 Agosto il servizio maccheronata a bordo è sospeso.

1.E2- Il servizio è organizzato da TARNAV e/o compagnie partner. Il Passeggero troverà le coordinate del viaggio, sui documenti ricevuti al momento dell'acquisto.

1.E3- Ricevute le indicazioni logistiche, il giorno fissato per l'escursione, il Passeggero ha l’obbligo di presentarsi all’imbarco trenta (30) minuti prima dell'orario di partenza. Nel caso di escursione con scalo intermedio, il Passeggero dovrà presentarsi all'imbarco quindici (15) minuti prima dell’orario comunicato a bordo dal Comandante per il tramite dell’equipaggio o della rete interfonica. La mancata presentazione all’imbarco, entro l’orario indicato al momento dello sbarco, non dà diritto ad alcun rimborso. Tutti gli orari saranno confermati a bordo dal Comandante, per il tramite dell’equipaggio o della rete interfonica. In caso di dubbio, il Passeggero dovrà rivolgersi ad un membro dell’equipaggio prima di lasciare la nave. I programmi e/o orari, in occasione di condizioni meteomarine non favorevoli, forza maggiore, esigenze tecnico-operative, potrebbero subire cambiamenti.

 


Modifiche e Cancellazioni

2.E1 In caso di rinuncia/ripensamento da parte del Cliente, il rimborso sarà accordato nei soli casi previsti dalla normativa in vigore. La comunicazione di disdetta dovrà essere comunicata al Fornitore, entro e non oltre le 48 ore antecedenti l’inizio del viaggio, pena la decadenza del diritto al rimborso;

2.E2 Nei casi di comunicazione pervenuta nelle 48ore antecedenti l'erogazione, il Fornitore rimborserà il corrispettivo incassato al momento dell’acquisto operando una trattenuta pari al 40% dell’importo a titolo di penale e di recupero delle spese di gestione della pratica;

2.E3 Nei casi di cancellazione, comunicata oltre le 48 ore antecedenti l'erogazione o in caso di mancata presentazione, verrà addebitato il 100% del costo del servizio acquistato.

2.E4 I servizi acquistati usufruendo di promozioni tariffarie, che periodicamente saranno rese disponibili tramite i vari canali di vendita, non sono mai ed a nessun titolo rimborsabili, ad esclusione dei casi di cui all’art. 6.4;

2.E5 Nessun rimborso è dovuto per servizi non disdetti;

2.E6 Il Fornitore si riserva il diritto di annullare il viaggio in qualsiasi momento prima dell'inizio ai sensi della Legge nr.1084 del 27/12/1977, senza altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate dal Cliente. Inoltre la Compagnia si riserva il diritto di effettuare cambiamenti di orari e/o itinerari senza preavviso in conseguenza di condizioni meteomarine avverse, inteso traffico nei porti e/o esigenze del vettore.